martedì 1 ottobre 2013

La filosofia in una metafora

Quante volte si usano delle metafore sulla vita per comprenderne il senso? E quante volte si paragona il vissuto quotidiano con un'attività sportiva? Uno scrittore, Haruki Murakami, lo ha fatto nel suo libro l'arte di correre, esprimendo una serie di riflessioni che potrebbero essere interessanti non solo ai praticanti della corsa, ma ai corridori della vita.
Murakami sostiene che se non fosse stato un runner, probabilmente non sarebbe stato nemmeno un buon scrittore. Lui ritiene di essere stato influenzato nella sua carriera dalla disciplina che si è auto-imposto negli allenamenti sportivi. La costanza, la concentrazione e la perseveranza sono le doti che un buon runner deve possedere se intende raggiungere dei traguardi. Ma le stesse caratteristiche devono appartenere altresì ad uno scrittore, e si potrebbe aggiungere, a chiunque insegua uno scopo.
Non basta un fisico idoneo alla corsa per arrivare fino in fondo ad una maratona, né è sufficiente un talento per realizzare un progetto di buon livello. In entrambi i casi occorre una buona dose di allenamento, fatica e sofferenza.
Correre per ottenere dei risultati richiede perseveranza, la quale comporta la ripetitività dell'allenamento affinché divenga un'abitudine e l'abitudine permette alla mente di gestire i momenti di crisi, dato che la corsa è fatica.
Lo è sempre: all'inizio quando si costruiscono le condizioni fisiche, lo è dopo dopo quando cambiano le ambizioni. Il fiato è sempre troppo corto e le gambe fanno sempre male.

La buona notizia in tutto questo è che se si arriva ad accettare la fatica e a non temerla, se si alimenta la propria concentrazione verso l'obiettivo, se si lavora su se stessi nella consapevolezza dei propri limiti, si raggiungono dei risultati inaspettati. Ciò non significa diventare il corridore più veloce del mondo o il professionista migliore dell'anno, ma acquistare delle doti che rinforzano il carattere e lo spirito. Forse i muscoli non diventeranno mai di acciaio ma la propria forza di volontà può aspirare ad esserlo.  

Nessun commento:

Posta un commento